L’ospitalità si fa digitale con XPay di Nexi

Incassi senza Pensieri: sicurezza degli incassi anche in caso di dispute

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Il settore turistico è investito dal fenomeno delle OTA (online travel agency, come booking.com), spesso in grado di subissare l’offerta del singolo albergo. Se da un lato non si può prescindere dal collaborare con queste agenzie, dall’altro è necessario aumentare le prenotazioni dirette, dotandosi di un gestionale CRM e di una vetrina virtuale collegata ad un gateway di pagamento per incassare in modalità protetta. Occorre infatti abbandonare la prassi rischiosa di addebitare a distanza le carte tramite il POS fisico che espone l’imprenditore al rischio di possibili storni fino a 6 mesi successivi la transazione, per utilizzo fraudolento di carte rubate o clonate o per il disconoscimento del pagamento (cosiddetto chargeback: richiesta di storno di un pagamento già avvenuto, effettuata dal titolare della carta alla Società emittente la stessa). 
I dettagli tecnici potrebbero spaventare e, pur essendo disponibili online piattaforme open source con istruzioni d’uso a costi contenuti per i più audaci, il consiglio per migliori performance è affidarsi a professionisti del settore in grado di gestire sia la fase di impianto del sito con negozio, sia la manutenzione del sistema.
Prima di tutto è necessario chiarirsi le idee: cos’è un gateway di pagamento? E cosa serve per aprire un e-commerce?
Il gateway di pagamento, o POS virtuale, è un server di terza parte che intermedia e gestisce il pagamento garantendo la sicurezza delle informazioni scambiate con un sistema crittografico. Quando il cliente compila il form di prenotazione sul sito, riceve una mail con link attraverso cui accedere, con login personalizzato, alla pagina cassa del gateway di pagamento. La somma richiesta può riguardare tutto l’importo o una parte (caparra) in base alle condizioni concordate e alla policy applicata e ben visibile sul sito a tutela di cliente e albergatore. Condizione imprescindibile per la funzionalità del negozio online è poi l’alta qualità della user experience fornita dal sito, rigorosamente responsive: utilità delle informazioni, semplicità d’utilizzo, efficienza del sistema. Generalmente il rischio è che l’utente si senta abbandonato nel world wide web: questione che in Romagna, terra dell’ospitalità ci sentiamo di escludere!
Comunicare contatti telefonici e rispondere alle mail di richiesta informazioni in tempi rapidi è importantissimo per chiudere trattative personalizzate: l’importante è richiederne il pagamento sempre in modalità protetta tramite il POS virtuale.
Da non sottovalutare le successive attività di customer care, rivolte sia a chi ha prenotato sia a chi ha solo chiesto informazioni: un mailing relativo a eventi o fiere stagionali, luoghi di interesse da visitare, attività per bambini, promozioni.

 

RomagnaBanca in questo processo di digitalizzazione offre ai propri esercenti XPay Hotel, il gateway di pagamento per il settore alberghiero, nato dalla collaborazione fra Nexi e FederAlberghi, che mette al sicuro gli imprenditori evitando chargeback e garantisce gli incassi riducendo la possibilità di dispute.
XPay Hotel può essere integrato agevolmente con il sito internet della struttura ricettiva, realizzando una “pagina di cassa personalizzata” per gestire le prenotazioni ed incassare i pagamenti effettuati sul sito stesso. I gestori delle strutture ricettive potranno anche accettare prenotazioni telefoniche o attraverso mail diretta o tramite siti di terzi – anche OTA - poiché il link alla pagina di cassa potrà poi essere inviato al cliente mediante posta elettronica, WhatsApp, sms o altri sistemi di messaggistica (Pay-by-Link Plus).
Il cliente accettando esplicitamente i termini e le condizioni stabilite dalla struttura per la specifica offerta, conferma istantaneamente la prenotazione ed autorizza il pagamento con la garanzia di incasso senza possibilità̀ di dare seguito a contestazioni, né disconoscere l’identità̀ di chi ha effettuato la prenotazione o negare che siano state accettate le policy aziendali.

Vieni in Filiale per saperne di più, il pacchetto XPay Hotel include: 
• servizio Incasso senza Pensieri: prenotazioni online più sicure e trasparenti
• gestione paper free delle dispute grazie all’archiviazione digitale delle pagine di pagamento con i consensi forniti dal Titolare ed alla gestione tramite Nexi Business;
• gestione omnicanale, prenotazione e incassi a distanza tramite telefono e/o pannello di controllo;
• Pay-by-Link Plus per la gestione dei pagamenti anticipati anche sulle prenotazioni via telefono e email con l’invio al cliente di un semplice link;
• accettazione pagamenti digitali su tutti i circuiti internazionali e attraverso i principali metodi di pagamento utilizzati dagli ospiti (i clienti esteri potranno acquistare nella propria valuta con un tasso di cambio garantito).

 

Ed in virtù della legge 157/2019 puoi richiedere un credito d’imposta del 30% sui costi di commissione per i servizi di pagamento digitali. Scopri come fare richiesta e risparmiare il 30% su quello che paghi.


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