Come si diventa soci

Vivi da protagonista le scelte della tua banca

soci 4.jpeg

Come di diventa soci

Vuoi maggiori informazioni? Rivolgiti alla filiale più vicina.

Come di diventa soci

Vuoi maggiori informazioni? Rivolgiti alla filiale più vicina.

Chi può essere Socio

 

Possono diventare Soci di RomagnaBanca Credito Cooperativo tutte le persone fisiche e giuridiche, le società, i consorzi, gli enti e le associazioni che operano nel territorio di competenza della banca.

Chi desidera essere co-protagonista dello sviluppo economico, sociale e culturale del territorio trova in RomagnaBanca un partner, una banca di comunità, dove "comunità" significa andare oltre la fruizione di un servizio, ma cooperare attivamente alle scelte di una realtà strettamente legata al territorio.

 

Perchè diventare Socio

 

Si sceglie di diventare Socio di RomagnaBanca per riscoprire e mantenere viva l'intuizione dei nostri padri fondatori che, a distanza di 120 anni dalla fondazione della prima Cassa Rurale, ancora oggi rappresenta una risposta attuale, unica e decisiva nel generare un futuro migliore (Statuto Sociale - Art 2. Princìpi ispiratori).

Le peculiarità della nostra Banca di Credito Cooperativo, rispetto alle altre forme societarie, risiedono nel DNA impresso negli scopi statutari votati a un vantaggio collettivo (rispetto al lucro individuale) con un'attenzione particolare ai bisogni dei Soci (principio di mutualità) e degli appartenenti alle comunità locali attraverso sviluppo sostenibile, coesione sociale, educazione al risparmio e sviluppo della cooperazione.

 

Come presentare la domanda di ammissione

 

Chi desidera diventare Socio può rivolgersi alla propria filiale dove verranno fornite tutte le informazioni  sul ruolo dei Soci in una Banca di Credito Cooperativo, le iniziative, i vantaggi per prendere una decisione consapevole e informata.

La "domanda di ammissione" viene sottoposta al Consiglio di Amministrazione che delibererà entro 90 giorni dalla sottoscrizione della richiesta.

 

Ammontare del numero di azioni

 

Ciascuna azione di RomagnaBanca ha un valore nominale di 100 euro e per diventare Socio occorre sottoscrivere 10 azioni, per un totale complessivo di € 1.000. 

Le azioni sociali hanno carattere partecipativo e non costituiscono una forma di investimento.