GRUPPO GIOVANI SOCI
RomagnaBanca al fianco dei giovani soci under 35 per promuovere cooperazione e partecipazione...
GRUPPO GIOVANI SOCI
RomagnaBanca al fianco dei giovani soci under 35 per promuovere cooperazione e partecipazione alla vita della BCC
Il neo costituito Gruppo Giovani Soci RomagnaBanca promuove iniziative tese al coinvolgimento di tutti i giovani soci under 35 organizzando incontri, percorsi formativi e altre opportunità....
... per rimanere aggiornato sulle proposte e attività segui il canale Instagram del Gruppo ![]()
Istituzione
Nel 2023 nasce il "Gruppo Giovani Soci RomagnaBanca" con l'obiettivo di avvicinare i giovani al mondo della cooperazione e promuovere la loro partecipazione alla vita della BCC.
Un Gruppo in cui i giovani possono conoscersi fra loro, partecipare a percorsi di formazione, fare esperienze, esprimere idee e diventare interlocutori privilegiati del territorio nel quale la Banca opera.
Si ispira ai principi espressi dallo Statuto della Banca e dalla Carta dei Valori del Credito Cooperativo, favorendo la rigenerazione dei valori mutualistici statutariamente previsti all'art.2, tesi al bene comune, allo sviluppo solidale e sostenibile. La funzione di collegamento tra i giovani Soci, la Banca e il territorio di riferimento di RomagnaBanca Credito Cooperativo può esprimersi attraverso:
- l'effettivo coinvolgimento di tutti i giovani Soci nella vita della cooperativa, promuovendo la partecipazione con l’apporto di idee e progetti;
- la diffusione dei principi della cooperazione, l’educazione al risparmio e alla previdenza nonché la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio nel quale opera;
- il miglioramento e consolidamento del rapporto tra giovani, Banca e territorio promuovendo strumenti di comunicazione dedicati;
- l’organizzazione di incontri e percorsi formativi con particolare attenzione alle tematiche economiche, sociali, ambientali e culturali;
- il supporto alle iniziative della BCC sul territorio;
- l’imprenditività giovanile, la formazione, l’occupazione e la crescita culturale;
- la rappresentanza della Banca in occasione delle iniziative promosse dalla Rete nazionale dei Gruppi Giovani Soci e Socie delle BCC-CR.
Ulteriori informazioni nel Regolamento del Gruppo Giovani Soci RomagnaBanca Credito Cooperativo.
Componenti
Il Gruppo Giovani Soci è formato da un numero di componenti provenienti dalle diverse zone territoriali in cui la Banca è presente al fine di garantire un’equilibrata rappresentanza delle molteplici realtà sociali ed economiche:
- Zona territoriale Savignano sul Rubicone e comuni limitrofi: BERTOZZI Nicola, GASPERONI Eleonora, GRIDELLI Gianmarco, LORENZINI Filippo, RENZI Laura.
- Zona territoriale Sala di Cesenatico e comuni limitrofi: CIMATTI Luca, MAGNANI Matteo, PAOLUCCI Nicoletta, QUARTA Alessandra, SACCOMANDI Arianna.
- Zona territoriale Bellaria Igea Marina e comuni limitrofi: GIAMBI Michela, POZZI Laura, SAPIGNOLI Andrea, VANNONI Caterina, VASINI Alessio.
Foto: presentazione del Gruppo nel corso dell'Incontro con i Soci del 3 dicembre 2023 al Palacongressi di Bellaria Igea Marina
Percorsi formativi
La formazione, lo sviluppo di competenze e la diffusione della cultura cooperativa rappresentano un aspetto fondamentale per favorire la crescita personale nonché la partecipazione consapevole e propositiva alla vita della BCC.
Sul finire del 2023 il Gruppo Giovani Soci ha incontrato Chiara Piva, referente nazionale dei Giovani Soci e Socie B.C.C. presso Federcasse di Roma, per condividere esperienze, spunti e approfondire le caratteristiche distintive del Credito Cooperativo.
L'anno 2024 si è aperto con un secondo appuntamento, ospite Paolo Venturi, direttore Aiccon (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Nonprofit), docente presso l'Università di Bologna, che ha illustrato il ruolo della Banca di Credito Cooperativo nel territorio e la cooperazione nelle varie declinazioni.
Nell'anno 2025 il Gruppo ha promosso il percorso di educazione finanziaria Level Up! tre appuntamenti serali finalizzati a conoscere strumenti e servizi bancari, approfondire temi di attualità e incontrare consulenti pronti a rispondere alle domande degli oltre 50 giovani under 35. Un' opportunità per gestire consapevolmente il proprio futuro.
Appuntamento nazionale: Spring School e Forum Nazionale ogni dedicato alle Giovani Socie e ai Giovani Soci del Credito Cooperativo, organizzato da Federcasse. Iniziative che si pongono l’obiettivo di riflettere su come favorire la relazione tra generazioni, in particolare all’interno del Credito Cooperativo, assicurando il costante dialogo e promuovendo l’interesse e la partecipazione dei giovani verso le BCC e nelle BCC, raccogliendo proposte, richieste e impegni concreti in un’ottica di cooperazione transgenerazionale.