GLHF - La tua vita è in gioco     Progetto di educazione finanziaria dedicato alle scuole superiori    

BCE GLHF FUTURO 4000X2250
Novità |  Territorio | 

RomagnaBanca per il terzo anno consecutivo ha aderito all'iniziativa governativa "Il mese dell'educazione finanziaria" attraverso il progetto GLHF sui temi della finanza, assicurazioni e previdenza, dedicato ai ragazzi delle classi IV e V degli istituti di Istruzione Superiore del territorio, con significative novità rispetto alle edizioni precedenti.

 

GLHF è un acronimo inglese che significa "Good Luck and Have Fun", ovvero "Buona Fortuna e Divertiti". Questo acronimo è spesso utilizzato nella comunità dei videogiocatori per augurare buona fortuna e divertimento agli altri giocatori prima di iniziare una partita. Nel contesto del nostro progetto di educazione finanziaria, GLHF rappresenta l'idea che imparare a gestire le proprie finanze può essere divertente e gratificante, e che con un po' di fortuna e impegno, tutti possono raggiungere i propri obiettivi finanziari.

 

Al progetto hanno partecipato gli studenti degli istituti:

 

Istituto Valturio di Rimini;
Molari- Einaudi a Santarcangelo;
ITC Renato Serra di Cesena;
ITE Agnelli di Cesenatico.

 

In occasione del "Mese dell'Educazione Finanziaria" in ottobre, RomagnaBanca ha incontrato gli studenti in convegni in presenza presso le scuole tenuti da esperti in materia di risparmio e previdenza: Cristiano Carlin – Vicedirettore Generale di Assicura Agenzia e  Gianluca Filippi – Responsabile Servizio Commerciale Finanza e Bancassicurazione Cassa Centrale Banca.

 

GLHF prosegue poi per gli studenti degli istituti di cui sopra e diventa una community virtuale di ragazzi reali che vogliono essere protagonisti del proprio futuro. 

 

Dal 25 novembre, data del primo LIVE sulla piattaforma Discord, fino a fine febbraio i ragazzi hanno continuato il loro percorso di educazione finanziaria che ha dato loro la possibilità di approfondire tematiche finanziare divertendosi. Una sorta di grande gioco formativo in cui non sono mancati workshop e momenti di confronto per poi arrivare alla presentazione di progetti veri e propri e grazie alle competenze acquisite  vincere crediti formativi utili al raggiungimento del monte ore previsto per ogni studente a fine ciclo scolastico, buoni Amazon e premi in denaro fino a 3mila euro.

 

Il 6 aprile, presso la Sala Congres­si della Federazione a Bologna la giuria - composta da Valentino Cattani Direttore della Federazione BCC dell’Emilia Roma­gna, Barbara Camporeale Presi­dente di RomagnaBanca e Nicola Fabbri Vice Presidente di Banca Centro Emilia - ha selezionato i 3 progetti finalisti che sono stati presentati dai ra­gazzi.

 

I protagonisti della finale sono stati:

 

Cristian Qorri (ITC Rino Mo­lari di Santarcangelo di Roma­gna) premiato con una borsa di studio del valore di 3.000 euro;

Francesca Archenti, Matteo Montanari e Leonardo Bai (IT Scaruffi-Levi-Tri­colore di Reggio Emilia) premiati con una borsa di studio del valore di 2.000 euro;

Jacopo Medri (Liceo Ludo­vico Ariosto di Ferrara) premiato con una borsa di studio del valore di 1.000 euro; 

 

Bravissimi ragazzi! Alla prossima edizione!