Fino al 31/05 un buono carburante da 400euro o un anno di ricarica!
Mettiti al riparo dall’inflazione e copri tutti i rischi connessi alla mobilità
Le origini del noleggio a lungo termine vedono come principali protagoniste le flotte aziendali. Le grandi aziende, con numeri importanti di vetture in parco, in alternativa alla proprietà, si affidavano al noleggio per soddisfare il bisogno di mobilità e delegare quindi tutta la gestione dei servizi al noleggiatore.
Il numero elevato di vetture richieste permettevano alle Aziende di godere di canoni vantaggiosi, grazie agli sconti in acquisto concessi alle società di noleggio.
Negli ultimi anni, tuttavia, il mondo del noleggio a lungo termine si è sviluppato grazie a nuove traiettorie di mercato.
Gli ultimi dati (quarto trimestre 2021) ci raccontano come il 15,5% dei noleggi a lungo termine siano appannaggio dei privati. Il discorso diventa ancora più interessante quando è la quota stessa del NLT ad essere il 18% delle immatricolazioni totali.
Al sud riscontriamo una maggiore propensione del privato alla soluzione del noleggio, con quote che arrivano addirittura al 45%, mentre a Milano e Roma possiamo riscontare, in valore assoluto, le maggiori immatricolazioni ad uso noleggio.
Le motorizzazioni, nel segmento privato, si stanno evolvendo grazie all’avvento delle full hybrid, plug-in ed elettriche, che occupano un 26,9% del totale. Il diesel, tuttavia, rimane la prima scelta degli italiani, con una quota del 38,1% (nelle flotte aziendali passiamo ad un 58,4%).
La principale tipologia di vettura scelta dal privato con il noleggio a lungo termine è quella della city car, il che ci indica che il prodotto è preso in considerazione principalmente per le seconde vetture di famiglia, spesso anche per soddisfare le necessità dei figli neopatentati in base ai limiti di legge imposti.
La top 5 vede infatti, a scalare, Fiat Panda, Fiat 500, Smart Fortwo, Fiat 500X e Jeep Renegade.
Sfoglia le offerte e scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Per tutti i clienti di RomagnaBanca che sceglieranno il noleggio a lungo termine di Claris entro il 31/05/2022:
- su vetture full electric, 1 anno di ricarica in omaggio, tramite un energy key riservata (fino ad un massimo di €700);
- su vetture con alimentazioni differenti dall’elettrico un buono carburante omaggio da 400 Euro.
Fonte dati: Unrae, su dati Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile