41° Bellaria Film Festival, 10-14 maggio 2023

RomagnaBanca sostiene anche quest'anno un evento che da 41 anni accende la città di Bellaria Igea Marina

BFF Banner Sito
Novità |  Territorio | 

Un festival con una identità ben precisa: casa del cinema indipendente italiano, con un occhio particolare alle giovani generazioni, oltre che realtà che si innesta in modalità aperta e dialogante con il territorio, in uno scambio che genera cultura, socialità, formazione. Eccole le coordinate intorno alle quali si profila la 41a edizione del Bellaria Film Festival, in programma dal 10 al 14 maggio prossimi a Bellaria Igea-Marina. Il festival è patrocinato dal Ministero della Cultura e per il secondo anno consecutivo è sotto la direzione artistica di Daniela Persico, con l’organizzazione di Approdi, start-up di cinema d’autore.

 

La giornata d’inaugurazione andrà a riscoprire uno dei luoghi più importanti per la storia della città di Bellaria Igea Marina: l’ex cinema Apollo, un’antica sala cinematografica, costruita nel 1910, che si affaccia sul mare e che si potrà vedere animata con immagini in pellicola nell’installazione ad hoc del duo artistico composto da Samira Guadagnuolo e Tiziano Doria, due artigiani del cinema e della pellicola, che da sempre lavorano sulla materia scolpendo con la luce piccole elegie sulla nostra memoria attraversata dalle inquietudini del presente. Grazie al benestare dei proprietari, inizia una collaborazione volta a far ritornare le immagini in movimento all’interno della sala.

 

Tanti gli ospiti che si alterneranno nei 5 giorni del festival: il regista portoghese Carlos Conceição, che presenterà in anteprima (sabato 13) Tommy Guns, la tedesca Helena Wittmann con il suo Human Flowers of Flesh (domenica 14), Aslı Erdoğan, scrittrice, giornalista e attivista turca per i diritti umani, e poi Carla Signoris, Giuseppe Battiston, Jasmine Trinca, Linda Caridi, Roberto De Paolis, Giacomo Abbruzzese, Michelangelo Frammartino, Maria Roveran, Fabrizio Ferraro, Franco Piavoli, Giorgio Vasta, Lisa Ginzburg, Masbedo, Matteo Oscar Giuggioli e molti altri.

 

www.bellariafilmfestival.org