Giovani Soci

Fiducia alle potenzialità dei giovani e alle nuove idee

Gruppogsrb Banner

GRUPPO GIOVANI SOCI

RomagnaBanca al fianco dei giovani soci under 35 per promuovere cooperazione e  partecipazione alla vita della BCC

GRUPPO GIOVANI SOCI

RomagnaBanca al fianco dei giovani soci under 35 per promuovere cooperazione e  partecipazione alla vita della BCC

 

Il neo costituito Gruppo Giovani Soci RomagnaBanca promuove iniziative tese al coinvolgimento di tutti i giovani soci under 35 organizzando incontri, percorsi formativi e altre opportunità....

 

....per rimanere aggiornato sulle proposte e attività segui il canale Instagram del Gruppo 

 

 

Istituzione

GS Costituzione Sito Bianca

Istituzione

Nel 2023 nasce il "Gruppo Giovani Soci RomagnaBanca" con l'obiettivo di avvicinare i giovani al mondo della cooperazione e promuovere la loro partecipazione alla vita della BCC.

Un Gruppo in cui i giovani possono conoscersi fra loro, partecipare a percorsi di formazione, fare esperienze, esprimere idee e diventare interlocutori privilegiati del territorio nel quale la Banca opera.

Si ispira ai principi espressi dallo Statuto della Banca e dalla Carta dei Valori del Credito Cooperativo, favorendo la rigenerazione dei valori mutualistici statutariamente previsti all'art.2, tesi al bene comune, allo sviluppo solidale e sostenibile. La funzione di collegamento tra i giovani Soci, la Banca e il territorio di riferimento di RomagnaBanca Credito Cooperativo può esprimersi attraverso:

  • l'effettivo coinvolgimento di tutti i giovani Soci nella vita della cooperativa, promuovendo la partecipazione con l’apporto di idee e progetti;
  • la diffusione dei principi della cooperazione, l’educazione al risparmio e alla previdenza nonché la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio nel quale opera;
  • il miglioramento e consolidamento del rapporto tra giovani, Banca e territorio promuovendo strumenti di comunicazione dedicati;
  • l’organizzazione di incontri e percorsi formativi con particolare attenzione alle tematiche economiche, sociali, ambientali e culturali;
  • il supporto alle iniziative della BCC sul territorio;
  • l’imprenditività giovanile, la formazione, l’occupazione e la crescita culturale;
  • la rappresentanza della Banca in occasione delle iniziative promosse dalla Rete nazionale dei Gruppi Giovani Soci e Socie delle BCC-CR.

 

Ulteriori informazioni nel Regolamento del Gruppo Giovani Soci RomgnaBanca Credito Cooperativo.

Componenti

GS Componenti

Componenti

Il Gruppo Giovani Soci è formato da un numero di componenti provenienti dalle diverse zone territoriali in cui la Banca è presente al fine di garantire un’equilibrata rappresentanza delle molteplici realtà sociali ed economiche:

-  Zona territoriale Savignano sul Rubicone e comuni limitrofi: BERTOZZI Nicola, GASPERONI Eleonora, GRIDELLI Gianmarco, LORENZINI Filippo, MAZZA Gianluca.

-  Zona territoriale Sala di Cesenatico e comuni limitrofi: AMADUCCI Fabrizio, GENTILI Anna, MAGNANI Matteo, PAOLUCCI Nicoletta, QUARTA Alessandra.

-  Zona territoriale Bellaria Igea Marina e comuni limitrofi: CHIODI Giulia, GIAMBI Michela, POZZI Laura, SAPIGNOLI Andrea, VASINI Alessio.

 

Foto:  presentazione del Gruppo nel corso dell'Incontro con i Soci del 3 dicembre 2023 al Palacongressi di Bellaria Igea Marina

Percorsi formativi

GS Formazione Foto

Percorsi formativi

La formazione, lo sviluppo di competenze e la diffusione della cultura cooperativa rappresentano un aspetto fondamentale per favorire la crescita personale nonché la partecipazione consapevole e propositiva alla vita della BCC.

 

Sul finire del 2023 il Gruppo Giovani Soci ha incontrato Chiara Piva, referente nazionale dei Giovani Soci e Socie B.C.C. presso Federcasse di Roma, per condividere esperienze, spunti e approfondire le caratteristiche distintive del Credito Cooperativo. 

L'anno 2024 si è aperto con un secondo appuntamento, ospite Paolo Venturi, direttore Aiccon (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Nonprofit), docente presso l'Università di Bologna, che ha illustrato il ruolo della Banca di Credito Cooperativo nel territorio e la cooperazione nelle varie declinazioni.

Appuntamento nazionale: Spring School 2024 che a Padova dal 4 al 7 aprile, dedicato alle Giovani Socie e ai Giovani Soci del Credito Cooperativo. Organizzata da Federcasse con la collaborazione della Federazione Veneta e della Federazione del Nord Est, avrà come tema "Sostenibilità, in pratica".

 

Documenti scaricabili