RomagnaBanca verso un'attività sostenibile

Lavoriamo insieme per migliorare la nostra impronta ambientale, sociale e finanziaria

Novità |  Privati |  Imprese | 

RomagnaBanca è da sempre attenta alla propria impronta ambientale e lo manifesta attraverso la scelta di partnership con i fornitori, nella proposizione di prodotti ad hoc e nella gestione dei rapporti con collaboratori, soci e clienti.

Grazie alla finanza etica anche le scelte di investimento dei risparmiatori hanno un ruolo nella crescita sostenibile dell’economia. Attraverso l'adesione al Gruppo Cassa Centrale, si è scelto quale partner di fiducia Nef, il fondo di investimento che dal 2007 opera nella finanza etica e responsabile - Nef Ethical, con investimenti in titoli di aziende sostenibili e Stati con una normativa più rigorosa sui diritti del lavoro, ossia attività che generano redditività ma in modo sostenibile per la società e il pianeta.

Da sempre il parco prodotti RomagnaBanca annovera la linea dei Finanziamenti Passi Avanti dedicati a privati e aziende per sostenere, a tassi agevolati, interventi di risparmio energetico (installazione di impianti fotovoltaici, pannelli solari,..), l'acquisto di veicoli elettrici o ad alimentazione alternativa, nonché l’efficientamento energetico di abitazioni, anche con pareti ventilate e finiture interne ecocompatibili.

Negli ultimi 5 anni grazie alle nuove tecnologie a disposizione è stato possibile digitalizzare numerosi processi, che in precedenza richiedevano la produzione di quantità significativa di documenti. E' possibile sottoscrivere interamente in maniera digitale un prestito della linea Prestipay, che fra l'altro annovera fra i prodotti disponibili una linea dedicata al finanziamento dei progetti ecosostenibili Prestipay Green.

Non solo per i finanziamenti ma anche per le forniture energetiche RomangaBanca ha scelto un partner attento all'ambiente: E.ON che offre energia con "Garanzia d’origine”  - prodotta in via esclusiva da impianti alimentati da fonti rinnovabili- e gas a impatto zero, grazie alla compensazione di CO2 tramite l’acquisto di crediti di carbonio certificati VER Gold Standard (che finanziano progetti di sostenibilità ambientale e sociale in Paesi in via di sviluppo quali la costruzione di impianti di generazione di energia da fonti rinnovabili in India e ad Aruba e la filtrazione dell’acqua ad Haiti); oltre ad un processo di sottoscrizione interamente digitale, che il cliente può adottare anche per le fasi successive di rendicontazione e gestione delle forniture.

Con l'estensione della Firma Grafometrica Avanzata nel 2019 alle contabili di sportello, una soluzione ecologica, più semplice e veloce, RomagnaBanca ha spinto l'acceleratore sulla dematerializzazione per una attività sempre più sostenibile.

 

Nel 2022 RomagnaBanca ha aderito alla Treemarathon, customizzando il progetto Piantala! per collaborare per ricostruire l'ambiente cittadino intorno ai principi della sostenibilità. Il progetto è pensato sulla stregua di una gara a ripopolare giardini e terrazzi di piccoli alberi e di conseguenza di insetti per ristabilire i livelli di CO2 e solleticare la rivitalizzazione di borghi e città, mantenendo un occhio vigile sulla sensibilizzazione dei ragazzi. L'iniziativa prevede per ogni giovane fino ai 18 anni, che aprirà un conto corrente o un PAC Minori NEF, l’opportunità di avere in dono un ciliegio, una quercia o un acero da piantare. Un modo concreto per essere “custodi del creato”, tema del calendario del 2021. "Cura, bellezza e futuro sono le parole chiave di questo progetto", tema che insieme agli altri sarà approfondito all'interno dell'house organ La Finestra, nel numero di prossima pubblicazione.

 

Facciamo scelte consapevoli sempre, anche in banca per lasciare un'impronta positiva.