Novità Territorio

GLHF – ieri a Bologna il gran finale.   

Premiati i migliori progetti.

GLHF Evento finale a Bologna

Quasi 3.000 ragazzi coinvolti, provenienti da 135 classi quarte e quinte di 22 Istituti scolastici superiori del territorio emiliano - romagnolo, oltre 270 studenti iscritti alla piattaforma di edutainment Discord, 8 idee di start-up innovative immaginate da “futuri imprenditori” under 18 e quattro progetti premiati con borse di studio da una giuria di esperti di economia, finanza e comunicazione: il bilancio dell’edizione 2023/2024 di “GLHF”, il progetto di educazione finanziaria della Federazione Banche di Credito Cooperativo dell’Emilia-Romagna non può che essere positivo.

 

Giunta al quarto anno, dopo le prime incoraggianti esperienze condotte da RomagnaBanca e BCC Centro Emilia, l’edizione 2023/2024 ha visto il coinvolgimento anche di RivieraBanca, LA BCC ravennate, forlivese e imolese, Banca Felsinea e BCC Sarsina.

 

“Secondo una recente analisi della Banca d’Italia, il livello di alfabetizzazione finanziaria del nostro Paese, sebbene in lieve miglioramento, resta fra i più bassi d’Europa – spiega Mauro Fabbretti, presidente della Federazione BCC dell’Emilia-Romagna -: ecco perché questo progetto, che rinnoveremo anche per il 2024/2025, assume un valore ancora maggiore. Le BCC sono banche di comunità e ciò significa anche impegnarsi per il futuro dei giovani dei nostri territori, a partire dalla formazione: l’educazione finanziaria è uno strumento potente ed essenziale per costruire le fondamenta del futuro prossimo. Il progetto, dopo le prime esperienze pilota, è ormai diventato bene comune della maggior parte delle banche associate alla Federazione Regionale e confidiamo che possa estendersi, già dalla prossima edizione anche alle altre BCC associate. Del resto, la risposta importante e in crescita, da parte degli istituti scolastici del territorio e degli studenti, conferma quanto il tema attiri l’attenzione della Generazione Z, spesso erroneamente considerata come disimpegnata e disinteressata”.

 

Il percorso

 

Il progetto prende il nome da un’espressione tipica del mondo dei gamers (appassionati di videogame): “Good luck, have fun” (e l’acronimo GLHF) è l’augurio che ci si scambia prima dell’inizio di una partita: “In gioco c’è il futuro di questi ragazzi e ragazze – ricorda Fabbretti - ma affrontarlo attraverso la gestione delle proprie finanze può essere gratificante e divertente”. La struttura stessa del progetto, infatti, è stata articolata a “livelli”: a ottobre 2023, in occasione dell’iniziativa governativa “Il  Mese dell’Educazione Finanziaria”, sono stati realizzati incontri formativi in presenza presso istituti scolastici, teatri e palazzetti con il coinvolgimento diretto di quasi 3.000 studenti, ai quali è stata offerta la possibilità di accedere alla piattaforma di edutainment Discord con l’obiettivo di partecipare, nella seconda fase, a sfide legate all’innovazione di prodotti/servizi bancari o a progetti a beneficio delle comunità locali.

 

Hanno accolto l’invito di RomagnaBanca, RivieraBanca e BCC Sarsina a partecipare a questa edizione del progetto GLHF vari istituti nel territorio: Valturio di Rimini, I.S.S. Marie Curie di Savignano sul Rubicone, I.S. Pascal Comandini di Cesena, I.S.I.S. Leonardo da Vinci di Cesenatico, Karis Foundation di Rimini,  I.T.T.S. G. Marconi di Sarsina e Liceo Scientifico Augusto Righi di Bagno di Romagna,  che con i loro studenti hanno partecipato ai convegni di presentazione e approfondimento in presenza il 26 ottobre scorso al Teatro Galli di Rimini e il 27 ottobre al Teatro Bonci di Cesena.

 

I progetti finalisti e le borse di studio

 

Il percorso è culminato con la presentazione il 28 marzo a Bologna, presso la Sala Congressi della Federazione BCC dell’Emilia-Romagna, di 8 idee start-up innovative ideate, sviluppate e presentate dai giovani studenti a una giuria di esperti composta da Valentino Cattani, Direttore della Federazione stessa, e dai rappresentanti delle banche aderenti. Le 3 migliori idee sono state premiate con borse di studio di  € 1.000 cadauna mentre chi durante il percorso in piattaforma Discord ha raggiunto determinati punteggi ha ricevuto in premio buoni acquisto. Al centro delle idee imprenditoriali e proposte con “pitch”, tanti temi di attualità per i giovani studenti ma anche approcci creativi a problemi trasversali alle comunità: la ricerca del lavoro per i neo diplomati e neo laureati, la modernizzazione del modello educativo scolastico, la tutela dell’ambiente e del verde pubblico, la valorizzazione del patrimonio museale attraverso le nuove tecnologie, l’applicazione dell’economia circolare nel mondo del beverage, il problema abitativo per gli studenti universitari e la gestione della produttività attraverso la concentrazione e lo sviluppo della motivazione.

 

“Abbiamo valutato la creatività dell’idea, la sua applicabilità e il potenziale impatto sociale sulle comunità, anche in termini di sostenibilità – spiega Fabbretti – ma anche la qualità della presentazione e l’effettivo ‘stato di avanzamento’ dell’idea. Ciò che abbiamo ricevuto oggi da questi ragazzi è l’esempio di una generazione attenta, impegnata, desiderosa di intervenire per migliorare il proprio territorio ma anche cosciente di problemi concreti che possono essere risolti o di aspetti della quotidianità che possono essere migliorati. Dobbiamo ringraziare questi ragazzi e ragazze: offrono grande speranza per il futuro”.

 

Alla prossima edizione!

 

 

Sei un insegnante e sei interessato alla prossima edizione del progetto? Scrivi a marketing@romagnabanca.it per conoscerne i dettagli  e iscrivere il tuo istituto al prossimo evento!

Ti potrebbe interessare anche:

Il Gruppo Cassa Centrale tra le “Aziende più attente al clima 2025”

Nella classifica delle 175 realtà italiane selezionate da “Il Corriere della Sera” in collaborazione con Statista, anche il Gruppo Cassa Centrale.

Fioccano le occasioni invernali con Claris Rent: al via la nuova promozione sul noleggio a lungo termine sui veicoli!

A partire dal 27 gennaio, Claris Rent lancia una nuova promozione dedicata al noleggio a lungo termine su una vasta gamma di veicoli, con tante promozioni imperdibili sia per privati che per aziende. 

“AL SICURO”: il podcast sulla sicurezza informatica

Prende il via il podcast dedicato alla sicurezza informatica nell’ambito della campagna “I Navigati – Informati e Sicuri”, in cui vengono illustrate le tecniche utilizzate dai pirati informatici per imparare a riconoscerle e fruire dei servizi digitali, per sentirsi al sicuro.