Novità

RomagnaBanca aderisce al "Mese dell'Educazione Finanziaria"

Riparte con un nuovo format il progetto di Educazione Finanziaria rivolto alle Scuole Superiori del territorio.

GLHF 25/26

RomagnaBanca ha aderito anche quest'anno all'iniziativa governativa "Il mese dell'educazione finanziaria" in programma dal 1° al 30 novembre 2025, iniziativa curata dal “Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria”, istituito nel 2017 con Decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca e con quello dello sviluppo economico.

 

ll nostro progetto GLHF - Good Luck Have Fun è un progetto regionale della Federazione Banche di Credito Cooperativo dell’Emilia Romagna, promosso in regione da più realtà cooperative.

 

Attraverso  questo progetto, patrocinato dai Comuni di Rimini e Cesena, RomagnaBanca incontrerà i giovani studenti delle classi IV e V delle Scuole Superiori del territorio e cercherà di infondere loro maggiore consapevolezza sull’utilizzo del denaro e su come pianificare il proprio futuro in termini anche di protezione e previdenza.

 

Due sono i convegni in presenza che RomagnaBanca ha organizzato e per i quali ha ottenuto il Patrocinio da parte dei Comuni di Rimini e Cesena:

 

  • Mercoledì 19 novembre presso il Grand Hotel di Rimini per gli Istituti dell’area riminese in collaborazione con RivieraBanca e Banca Malatestiana;
  • Giovedì 20 novembre al Teatro Verdi di Cesena per gli Istituti del cesenate in collaborazione con la BCC di Sarsina.

 

  • COS'E' GLHF?

 

GLHF è un acronimo inglese che significa "Good Luck and Have Fun", ovvero "Buona Fortuna e Divertiti". Questo acronimo è spesso utilizzato nella comunità dei videogiocatori per augurare buona fortuna e divertimento agli altri giocatori prima di iniziare una partita. 

Nel contesto del nostro progetto di educazione finanziaria, GLHF rappresenta l'idea che imparare a gestire le proprie finanze può essere divertente e gratificante, e che con un po' di fortuna e impegno, tutti possono raggiungere i propri obiettivi finanziari.

 

  • IN CHE COSA CONSISTE IL PROGETTO?

 

Il progetto prevede il coinvolgimento degli studenti in una conferenza in presenza a novembre in occasione del "Mese dell'Educazione Finanziaria". A  seguire ci sarà la possibilità per le scuole di approfondire tematiche finanziarie in classe e nel contempo inviteremo gli studenti a diventare "creatori di contenuti" e "ambassador" dell'educazione finanziaria, realizzando video che parlino del loro rapporto con il denaro e spieghino concetti finanziari ai loro coetanei nel proprio linguaggio. Sarà un'opportunità di apprendimento attivo, che stimolerà creatività, collaborazione e confronto. Ai realizzatori dei migliori video saranno riconosciuti dei premi, sia per gli studenti e che per scuole.
A febbraio ci sarà  un evento celebrativo finale per festeggiare insieme il percorso educativo sul mondo del
denaro e scoprire i vincitori del Video Contest!

 

Sei un insegnante e sei interessato a partecipare al progetto? Scrivi a marketing@romagnabanca.it per conoscerne i dettagli e iscrivere il tuo istituto al prossimo evento!

Ti potrebbe interessare anche:

/news/al-via-a-buon-rendere-il-percorso-di-educazione-finanziaria-di-gruppo/

Al via “A Buon Rendere”, il percorso di Educazione Finanziaria di Gruppo

/news/fondato-sul-bene-comune-ii-flight-2025-campagna-di-comunicazione-istituzionale/

“Gruppo Cassa Centrale - Fondato sul bene comune”: il II flight 2025 della campagna di comunicazione istituzionale

/news/torneo-di-burraco-1/

III edizione del Torneo di Burraco, 20 novembre 2025

Iniziativa dedicata ai Soci RomagnaBanca