Credito d'imposta esercenti POS - novità 2022

Aumentano le possibilità, diminuiscono le limitazioni

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Il credito di imposta a favore degli esercenti POS, introdotto dal 01/07/2020 in misura pari al 30% delle commissioni pagate per le transazioni POS effettuate con carte di pagamento da parte di clienti “consumatori”, si apre ad una nuova possibilità introdotta dal Decreto Legge nr 99 del 30/06/2021.

Premesso che quanto previsto dalla normativa precedente rimane tuttora valido, con le medesime limitazioni, si informa che

per il solo periodo compreso tra il 1° luglio 2021 e il 30/06/2022 e per i soli esercenti POS che hanno collegato l’apparato POS direttamente al registratore di cassa fiscale telematico, indipendentemente dal volume dei ricavi:

 

  1. la percentuale di  credito di imposta sulle commissioni pagate su transazioni effettuate con carte di pagamento di clienti consumatori  è incrementata dal 30% al 100%;
  2. è  previsto un credito di imposta sul canone di noleggio dell’apparato POS (con il limite di spesa di euro 160,00) pari a:
  • 70% del canone, se i ricavi del periodo di imposta non superano i 200 mila euro;
  • 40% del canone, con ricavi tra 200 mila e 1 milione di euro;
  • 10% del canone, con ricavi tra 1 e 5 milioni di euro.

 

Per gli esercenti che non adegueranno il POS al collegamento con i registratori telematici, resta in vigore  il credito di imposta del 30% sulle sole commissioni, se in possesso dei requisiti originariamente previsti (fatturato inferiore ai 400.000 euro).

E’ possibile, su specifica richiesta del cliente, adeguare tutti i modelli di POS attualmente installati presso i nostri esercenti, tranne i modelli mobili, richiedendo per il tramite della Filiale di riferimento, un intervento di manutenzione per il collegamento del POS al registratore di cassa dell’esercente.

Al fine di certificare il canone di noleggio versato, è stato messo a disposizione sempre tramite il canale INFOBANKING di INBANK, un nuovo documento “ESTRATTINO ESERCENTE POS” dove oltre al riepilogo delle operazioni pagobancomat, è evidenziata con voce distinta il CANONE DI LOCAZIONE; per le commissioni invece rimane valido l’attuale documento di “CREDITO IMPOSTA a favore degli esercenti POS”. Mentre le commissioni addebitate dagli altri Acquirer (Six Payment Services, Nexi, CartaBCC POS) verranno rendicontante dalle Compagnie secondo le consuete modalità.

Ribadiamo la necessità di attivare per ogni stabilimento POS, l’invio dei documenti tramite il servizio INFOBANKING di INBANK.

 

Per maggiori informazioni siamo a tua disposizione e… se non possiedi Inbank, attivalo subito!

Ti aspettiamo in filiale.