Mese dell'Educazione Finanziaria 2021 - RomagnaBanca Credito Cooperativo

Homo Faber Fortunae Sua 19-20 ottobre

Convegno dedicato agli Istituti di Istruzione Superiore del territorio

Novità |  Privati | 

Sulla scorta del successo riscontrato lo scorso anno, RomagnaBanca Credito Cooperativo aderisce alla 4° edizione del Mese dell’educazione Finanziaria, organizzando una Conferenza, rivolta agli Istituti di Istruzione Superiore del territorio, dal titolo: “Homo faber fortunae suae - Training alla previdenza finanziaria”.

 

La Conferenza è dedicata in particolare ai ragazzi delle classi IV e V che presto giocheranno un ruolo primario sulla scena economica del Paese ma soprattutto si troveranno a dover prendere decisioni estremamente importanti per il proprio futuro.

 

Dal 2018 Ottobre è il Mese dell'Educazione Finanziaria, un progetto nazionale che coinvolge aziende, istituti di formazione di ogni ordine e grado, associazioni culturali locali e i privati cittadini, per stimolare la diffusione della cultura finanziaria. Il tema fissato dal Comitato di Governo per l’approfondimento 2021 è: ”Prenditi cura del tuo futuro”. L'iniziativa ha come obiettivo la sensibilizzazione alla necessità di accrescere la cultura finanziaria e previdenziale dei cittadini, a partire dai più giovani, favorendo una migliore comprensione degli strumenti di mercato e del funzionamento del sistema di previdenza italiano, obbligatorio e complementare. In questa edizione in particolare l’attenzione sarà concentrata sul legame imprescindibile fra le scelte attuali e la prospettiva di medio-lungo termine, sia nella vita quotidiana, sia nelle decisioni finanziarie personali e familiari. Una conoscenza finanziaria quindi propedeutica all’indipendenza, poiché consente l'esercizio di scelte personali ponderate e coscienti.

Il Convegno sarà guidato da due grandi esperti di settore. Cristiano Carlin, Vicedirettore di Assicura Agenzia e Gianluca Filippi, Responsabile del Servizio Commerciale Finanza e Bancassicurazione di Cassa Centrale Banca. I due professionisti già nella passata edizione avevano saputo coinvolgere i ragazzi stimolando la loro curiosità su temi generalmente poco attraenti, come il valore del denaro, indicazioni per investire in modo sicuro il proprio risparmio e la previdenza complementare facendo esempi di vita quotidiana, proponendo video accattivanti e domande provocatorie.

 

Nel rispetto della normativa Covid vigente, l'iniziativa si svolgerà negli istituti in presenza , con il seguente calendario:

 

19/10/2021 ore 8.30 – 10.00

ISIS Da Vinci - Cesenatico (FC)

19/10/2021 ore 11 – 12.30

ISIS Marie Curie - Savignano s/Rubicone (FC)

19/10/2021 ore 15 – 16.30

ITES Valturio - Rimini (RN) 

 

20/10/2021 ore 11 -12.30

IPSIA Alberti - Rimini (RN)

20/10/2021 ore 15 – 16.30

ITES Valturio - Rimini (RN) 

 

Nel 2020 sono stati quasi 500 i ragazzi coinvolti, di cui 11 classi incontrate in presenza e 16 in remoto e gli insegnanti che hanno apprezzato i contenuti del convegno, fortemente orientativi per gli studenti, rispetto sia al mondo del lavoro, sia al proseguimento degli studi con la carriera universitaria, favorendo l’acquisizione e potenziamento di nozioni trasversali.

L’impegno di RomagnaBanca proseguirà quindi con l’approfondimento verticale su tematiche specifiche che gli studenti decideranno di affrontare individualmente, sia per realizzare nuovi progetti per il futuro e contribuire alla creazione di un tesoretto informativo che i ragazzi potranno capitalizzare a beneficio della Comunità.

La diffusione dell’educazione finanziaria deve partire già nelle scuole e tutti dobbiamo contribuire a promuoverla.

Gli eventi organizzati gratuiti e senza fini commerciali, sono coordinati e pubblicizzati a cura del “Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria” attraverso il sito quellocheconta.gov.it ed i relativi social networks, riviste e Hashtag di riferimento: #OttobreEduFin2021 .