Venerdì 19 ottobre, presso Sala Allende di Savignano sul Rubicone, a partire dalle ore 9,00 si svolgerà la XVI^ edizione “Scuola, cooperazione e lavoro” incontro pubblico dedicato ai giovani, con testimonianze e idee per la definizione del futuro lavorativo e spunti per l’orientamento formativo (visualizza l'invito)
Nella prima parte dell’incontro in programma gli interventi di Luca Bracci, Presidente Confcooperative Ravenna-Rimini; Mauro Neri, Presidente Confcooperative Forlì-Cesena; Alceste Santuari, Docente di Diritto dell’Economia degli enti non profit e partenariati pubblico-privati dell’Università di Bologna; Pierlorenzo Rossi, Presidente Irecoop Emilia-Romagna.
A seguire le esposizioni degli studenti delle scuole medie superiori delle province di FC e RN:
ITES “R. Valturio” – Rimini
IT “G. Garibaldi – L. Da Vinci” – Cesena
ITE “G. Agnelli”– Cesenatico
ISISS “L. Einaudi – R. Molari” – Santarcangelo di R.
LICEO “G. Cesare – M. Valgimigli” – Rimini
I giovani studenti, organizzati in team, presenteranno 12 progetti di vere e proprie imprese cooperative frutto di una specifica preparazione e lavoro fatto in classe, seguiti da esperti e tutor appartenenti a Confcooperative di Ravenna-Rimini e di Forlì-Cesena.
Un impegnativo percorso formativo sulla “impresa cooperativa”, i suoi principi e valori, con tanto di oggetto sociale, sede, cariche societarie, piani di fattibilità e marketing che ha interessato quest'anno 130 ragazzi.
I progetti presentati saranno valutati da una giuria di esperti ed esponenti del movimento cooperativo che attribuirà a ciascuno un punteggio per l’assegnazione dei premi finali. Oltre alla premiazione degli studenti, tutte le scuole aderenti riceveranno un premio economico a sostegno delle attività formative.