Tab Laterale
Tab Banca Online
icona facebook
icona Youtube
 
CSS Extra
 

PIR – Piano Individuale di Risparmio

Presentazione
Pay-off
PIR – Piano Individuale di Risparmio Un nuovo modo per indirizzare le risorse verso le piccole e medie imprese italiane.
A chi è rivolto
A chi è rivolto
I PIR introdotti dall'ultima Legge di Bilancio, sono una forma di investimento a medio termine riservata alle persone fisiche che a fronte di sgravi fiscali vogliono prediligere le piccole e medie imprese italiane.

Le risorse raccolte in un Piano Individuale di Risparmio, infatti, possono essere investite in diversi strumenti finanziari, come azioni, obbligazioni, quote di fondi di investimento e anche conti correnti bancari ma il "vincolo di diversificazione" prevede che il 70% di quanto investito debba essere destinato a strumenti finanziari emessi da aziende italiane.

RomagnaBanca, con la collaborazione di Cassa Centrale Banca, è già operativa sul mercato dei PIR con tre proposte: due linee bilanciate denominate GP Benchmark PIR Risparmio Italia 30 e GP Benchmark PIR Risparmio Italia 50 e una linea azionaria denominata GP Benchmark PIR Risparmio Italia Azionario.

Sono distinguibili per la diversa asset allocation: la prima linea ha una componente obbligazionaria del 70% e quella azionaria del 30%, la seconda suddivide al 50% la parte obbligazionaria con quella azionaria mentre la terza ha una componente azionaria al 100%.
Vantaggi
Vantaggi
L'investitore che sottoscrive un PIR può beneficiare di importanti vantaggi fiscali. Oltre all'esenzione dell'imposta di successione, non si paga alcuna tassazione su capital gain e rendimenti se l'investimento è detenuto per almeno 5 anni.  Solo in caso di disinvestimento anticipato si dovranno pagare le normali imposte.


Gli importi minimi sono accessibili (tra i 10.000 e i 15.000 euro) mentre i conferimenti aggiuntivi possono essere di 5.000 euro e multipli fino ad un massimo di 30.000 euro all'anno.


Per saperne di più visita il sito di Cassa Centrale Banca www.cassacentrale.it/
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale
Fogli informativi
Non costituisce offerta o invito alla conclusione di un contratto per la prestazione del servizio di gestione di portafogli. GP Benchmark, GP Quantitative e GP Private sono servizi di investimento prestati da Cassa Centrale Banca - Credito Cooperativo del Nord Est S.p.A. L'informativa e le condizioni contrattuali complete sono a disposizione presso la sede di Cassa Centrale Banca e gli sportelli delle banche che commercializzano il servizio.
 
Moodboard

Vuoi tutelare il valore della tua azienda con prodotti dedicati?

Affidati al servizio gratuito di consulenza assicurativa di RomagnaBanca

 

 

per saperne di più
  tutti per uno
banner acceleratore   RomagnaBancaInforma banner

Prossimi eventi

Scopri tutti gli eventi in programma

 

 

 

 

per saperne di più
  La nostra storia
 
Contatti
icona dove siamo

Vieni a trovarci

Per qualsiasi informazione, puoi rivolgerti alla tua filiale più vicina.
Trova la filiale
icona telefono

Chiama

Telefona al numero 0541.342711 oppure chiedi di essere richiamato quando preferisci.
fatti richiamare
icona contatti

Scrivi

Mandaci una mail: ti risponderemo al più presto.
Invia una richiesta